Skip to main content

Vitamina C per il viso: quali benefici?

Vitamina C per il viso: quali benefici?

Nell’ultimo anno si è sentito molto parlare di Vitamina C e le aziende che offrono prodotti che la contengono sono aumentate notevolmente. Il motivo di tanto successo di questo ingrediente è la sua innegabile azione perfezionatrice della pelle. Di seguito scopriamo più nel dettaglio quali sono i benefici della vitamina C sulla pelle e come possiamo trovarla nelle formulazioni dei prodotti per la skincare. 



Vitamina C: effetto sulla pelle 

Le azioni svolte dalla vitamina C sulla pelle possono essere suddivise in due categorie: da una parte abbiamo un’azione preventiva e dall’altra parte un’azione riparatrice. 


Per quanto riguarda la sua efficacia preventiva, la vitamina C agisce proteggendo e prevendendo l’invecchiamento cutaneo. Questo è possibile grazie ad un’azione di blocco degli enzimi che normalmente distruggono il collagene. Quest’ultimo è il responsabile di una pelle giovane, tonica e rimpolpata. Con l’età tuttavia il collagene è sempre più ridotto con un “cedimento” generale della pelle. Preservare il collagene, grazie all’azione della vitamina C, è pertanto un’ottima soluzione per mantenere a lungo una pelle perfetta. 


La vitamina C svolge però anche un’efficace azione riparativa. Agisce cioè sui danni provcati da una sbagliata esposizione ai raggi solari (per esempio a causa di un mancato utilizzo di una crema solare o di una prolungata esposizione al sole). La riparazione del tessuto già danneggiato può avvenire grazie ad una stimolazione dei fibroblasti che intervengono a loro volta nella produzione di collagene. 



Vitamina C per il viso: quali benefici?


Abbiamo visto quali azione svolge la vitamina C sulla nostra pelle. Quali sono però gli effetti visibili dopo l’utilizzo di prodotti che la contengono? 


La vitamina C agisce sugli incarnati spenti e poco uniformi andando ad illuminare la pelle e uniformarla. Il risultato è una pelle dall’aspetto più fresco e radioso. Tutto questo è possibile grazie al blocco di una serie di reazioni biochimice, svolto proprio da questo miracoloso ingrediente. 


La vitamina C stimola la produzione di quelle sostanze che rendono la pelle più compatta. Pertanto l’effetto visibile è una riduzione delle rughette di espressione e tutte le altre lineette sottili. 


Infine alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina C è in grado di stimolare le difese naturali della pelle fornendo una “protezione” dai possibili danni dovuti allo stress ossidativo. 



Vitamina C nei prodotti skincare 


Integrare l’utilizzo della vitamina C nella propria skincare è piuttosto facile perchè, a differenza degli acidi più famosi e chiacchierati nell’ultimo periodo, non è fotosensibilizzante. Questo significa che può essere utilizzato senza alcun pericolo in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi stagione. 


La vitamina C per la skincare va particolarmente d’accordo con altri due ingredienti: la vitamina E super idratante e l’acido ialuronico che stimola la produzione di colalgene. 

Nei prodtti, come sieri e creme, di altà qualità possiamo trovare spesso insieme questi tre speciali ingredienti. 


In conclusione possiamo dire che la vitamina C è un potentissimo ingrediente capace di rivoluzionare la pelle. è un’alleata di bellezza per tutti i tipi di pelle: uniforma l’incarnato, lo rende più luminoso, giovane e tonico. Un ingrediente da includere senza alcun dubbio nella propria skincare routine!

Continue reading

MACCHIE DELLA PELLE: COME SCHIARIRLE

MACCHIE DELLA PELLE: COME SCHIARIRLE

Acido ialuronico per pelle e capelli

Acido ialuronico per pelle e capelli

5 trucchetti per una pelle perfetta

5 trucchetti per una pelle perfetta