Skip to main content

Perché vengono le macchie sulla pelle?

Perché vengono le macchie sulla pelle?

Durante l’estate siamo soliti assistere alla comparsa di piccole macchie sulla nostra pelle. Ma perchè vengono? Quali sono i rimedi? Scopriamolo insieme!


In estate la pelle è soggetta a maggiore stress a causa delle alte temperature e all’esposizione ai raggi del sole: le macchie sulla pelle tendono ad accentuarsi maggiormente in questo periodo ed è importante seguire una corretta beauty routine.


Infatti esse sono il risultato di un accumulo di melanina in alcuni punti del corpo ma è importante consultare un dermatologo per evitare un peggioramento.


Vediamo insieme quanti tipi di macchie solari possono formarsi:


Lentigo solari


Le lentigo solari interessano lo strato più superficiale dell’epidermide e sono visibili particolarmente su viso, mani e décolleté.


Si manifestano come chiazze di forma irregolare e grandezza variabili: esse si osservano sia nelle persone con carnagione chiara che nelle persone scure di pelle e capelli.

Le lentigo solari si osservano maggiormente nei soggetti che hanno superato la cinquantina, a causa del ricambio cellulare più lento che caratterizza le persone adulte o in età avanzata rispetto ai giovani.

Ma cosa sono esattamente le lentigo solari?

Possono essere descritte come un accumulo eccessivo di melanina a livello cutaneo, a causa di un’esposizione lunga e prolungata ai raggi solari.

Non sono particolarmente pericolose a livello di salute ma, nei casi più gravi, possono portare ad irritazione e ad un disagio psicologico non indifferente.

Per risolvere questo problema bisogna affidarsi alla dermatologia ed in particolar modo al peeling chimico e all’esfoliazione della cute.

Melasma o cloasma

Questa tipologia di macchie solari compare sotto forma di chiazze marroni dalla forma irregolare, soprattutto nella zona degli zigomi, fronte e labbro superiore.

Questa forma di macchia solare interessa in particolare le donne tra i 30 e i 40 anni e compare soprattuto in caso di utilizzo di pillola anticoncezionale o in caso di 

alterazioni ormonali e gravidanza.

Esistono quattro tipo di melasma:

  • melasma epidermico: si evidenzia un reticolo pigmentario di colore marrone scuro con sfumature più chiare 
  • melasma dermico: a causa della melanina, si evidenzia un reticolo pigmentario grigio 
  • melasma misto: contrasto di iperpigmentazione aumentato
  • melasma nel fototipo di pelle V -VI: lesioni pigmentarie visibili
  • Nel caso di trattamento di melasma si utilizza il micropeeling semplice, favorendo il rinnovamento cellulare.

    In ogni caso, è importante consultare un dermatologo che saprà consigliare le cure migliori per le tue esigenze della pelle.

    Esistono anche diversi rimedi naturali, come l’acido lattico, per schiarire la pelle e combattere quindi le macchie solari.

    Come prevenire le macchie solari

    Il modo migliore per combattere la comparsa di fastidiose macchie sulla pelle è la protezione dai raggi solari: è importante scegliere una crema solare adatta alla propria pelle e abbinarla ad un siero antiossidante e rigeneratore di collagene per mantenere la pelle tonica.

    Inoltre, una corretta skincare routine contro la comparsa di macchie ed altri inestetismi della pelle prevede:

    -          un’ottima detersione mattutina esfoliante e rigenerante

    -          crema idratante anti-macchie

    -          struccante

    -          siero esfoliante

    Infine, per ridurre al minimo il disagio causato dalla presenza di macchie solari può essere utile sfruttare il make-up, ottenendo un effetto correttivo: con il correttore ed il fondotinta infatti, si può uniformare il colore della pelle, minimizzando l’effetto di discromia della cute.

    Se hai bisogno di conoscere nuovi consigli per proteggere la tua pelle durante il cambio di stagione, puoi dare un’occhiata al nostro articolo, per essere sempre al top anche durante l’estate!

    → https://bit.ly/3rn9OGN 

    Continue reading

    Qual è il mio tipo di pelle?

    Qual è il mio tipo di pelle?

    Skincare routine e autunno

    Skincare routine e autunno

    Abbronzatura: tutti i miti da sfatare

    Abbronzatura: tutti i miti da sfatare